Presentati i convegni “L.B. Alberti 550: l’Architetto e la Basilica”

All’interno della rassegna di appuntamenti che celebrano il 550° anniversario dalla morte di Leon Battista Alberti e dalla posa della prima pietra della Basilica di Sant’Andrea, e che si svolgeranno fino alla primavera 2023 con la partecipazione di illustre personalità della cultura italiana e internazionale, si inserisce il ciclo di convegni “L.B. Alberti 550: l’Architetto e la Basilica” a cura del Comune di Mantova, Diocesi di Mantova, Fondazione Leon Battista Alberti, Accademia Nazionale Virgiliana e Politecnico di Milano – Polo di Mantova. Gli appuntamenti in calendario, che vedono la partecipazione di illustri studiosi, permetteranno di approfondire la figura di Leon Battista Alberti, della sua architettura e del suo pensiero, affrontanto temi di grande interesse all’interno del contesto storico culturale con uno sguardo rivolto alla contemporaneità.

Di seguito le quattro giornate in programma:

20 ottobre
CONVEGNO
LA “FABBRICA DI SANT’ANDREA: FORME LITURGICHE E ARCHITETTONICHE TRA LE ORIGINI E I RESTAURI
A cura di Diocesi di Mantova e Soprintendenza ABAP di Cremona, Lodi e Mantova

Sant’Andrea si rivela lungo i secoli nel senso più radicale continuativa ‘fabbrica’, come luogo vocato al costruire, al comporre, allo strutturare. Sul piano delle forme architettoniche e su quello meno intuitivo delle forme liturgiche. È questa la chiave del Convegno attraverso cui sono messi in luce il culto e la liturgia, la manutenzione e i restauri, dimensioni ancora non molto sondate per l’ultima opera albertiana, suggello definitivo della carriera e della vita del grande umanista-architetto.
Si tratta di forme-prime, sempre in dialogo con il ‘progetto originario’, ma che lo reinterpretano costantemente nei filtri del suo utilizzo. Forme, soprattutto, che si misurano anche oggi con l’aspirazione all’eterno intrinseca al fare edificatorio di Alberti, nella consapevolezza della fragilitas alla quale l’uomo oppone ogni volta la sfida della propria intrapresa culturale.

22 ottobre
GIORNATA DI STUDI
LEON BATTISTA ALBERTI E LA CITTÀ NUOVA
Fondazione Centro studi Leon Battista Alberti e Diocesi di Mantova

Cosa fare di nuovo che possa avere anche una ricaduta tangibile sulla città di oggi? Cosa costruire per potere riflettere proficuamente, non tanto sul passato certo glorioso e importante della città, ma sull’oggi? Come i cittadini devono e possono pensare da protagonisti il futuro della loro città?
Fondazione Centro Studi Leon Battista Alberti propone una giornata di studi durante la quale fare ragionare insieme storici dell’architettura, ma non nel senso classico del termine, bensì studiosi con competenze nel campo dell’architettura diverse da quelle di uno storico dell’architettura come inteso nell’università italiana oggi.
Un dialogo di grande interesse attraverso il quale poter analizzare la modernità del pensiero di Leon Battista Alberti, a partire dal De re aedificatoria e dai progetti mantovani, approfondendo gli aspetti che riflettono nella contemporaneità l’importanza di chi progetta, governa e vive la città.

26 ottobre
TAVOLA ROTONDA
OLTREPASSANDO LE FRONTIERE: INTRECCI CULTURALI IN ARCHITETTURA
SCAMBI, INTERFERENZE E CIRCOLARITÀ DELLA CULTURA PROGETTUALE TRA ITALIA, SPAGNA E PORTOGALLO
A cura del Politecnico di Milano – Polo di Mantova
in collaborazione con l’Ordine Architetti PPC della Provincia di Mantova

Il seminario Oltrepassando frontiere. Intrecci culturali in architettura, approfondisce gli scambi, le interferenze e la circolarità della cultura architettonica europea in particolare tra Italia, Spagna e Portogallo. Il tema dell’architettura mediterranea verrà affrontato dal punto di vista delle possibili connessioni e declinazioni locali Antonio Pizza, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Storia e Teoria dell’Architettura e Tecniche della Comunicazione della Universitat Politècnica de Catalunya, tratterà temi riguardanti la casa mediterranea in un confronto tra Italia e Spagna negli Anni Cinquanta del XX secolo. Ana Tostões, Professore Ordinario, coordinatrice della Scuola di Dottorato in Architettura presso la Facoltà di Architettura della Universidade de Lisboa, offrirà un approfondimento sull’influenza della cultura vernacolare mediterranea sullo sviluppo del progetto e sulla cultura architettonica iberica. Il seminario è progettato dal Polo di Mantova del Politecnico di Milano in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Mantova.

27 ottobre
CONVEGNO E CONCERTO
LEON BATTISTA ALBERTI: CULTURA E ARCHITETTURA
A cura di Accademia Nazionale Virgiliana e Politecnico di Milano – Polo di Mantova

La giornata di studi Leon Battista Alberti: cultura e architettura, a cura dell’Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova e del Polo di Mantova del Politecnico di Milano, nasce dalla volontà di invitare alcuni fra i più importanti studiosi della poliedrica e ancora attuale figura di tecnico e umanista e del contesto culturale in cui ebbe modo di eccellere. Tre distinti appuntamenti in una sola giornata, dedicata al grande protagonista del XV secolo. A parlarne saranno Francesco Paolo Fiore (Sapienza Università di Roma), Massimo Bulgarelli (Università IUAV di Venezia) con Lucia Bertolini (Università E-Campus di Novedrate), e infine Massimo Cacciari (Università Vita Salute San Raffaele) con Alberto Giorgio Cassani (Accademia di Belle Arti di Venezia). La sessione pomeridiana ospiterà il concerto Al suon dell’armoniose sfere. Prospettive sonore dalla frottola al ricercare. dell’Ensamble Mare Nostrum con la direzione di Andrea De Carlo. Il convegno sarà introdotto da Livio Volpi Ghirardini (Vice Presidente dell’Accademia Nazionale Virgiliana) e da Carlo Togliani (Professore di Storia dell’Architettura al Polo di Mantova del Politecnico di Milano).
SCARICA IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Gli incontri del 26 e 27 ottobre rientrano nelle attività di ricerca e divulgazione dalla Cattedra UNESCO in Architectural Preservation and Planning in World Heritage Cities del Polo di Mantova del Politecnico di Milano.

Tutti gli eventi sono accreditati CFP da Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Mantova.

Post Correlati

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?