Convegno e concerto: Leon Battista Alberti – cultura e architettura

Si terrà giovedì 27 ottobre 2022 alle ore 10:30 presso il Teatro Bibiena di Mantova, il convegno e concerto

LEON BATTISTA ALBERTI: CULTURA E ARCHITETTURA
A cura di Accademia Nazionale Virgiliana e Politecnico di Milano – Polo di Mantova

La giornata di studi Leon Battista Alberti: cultura e architettura, a cura dell’Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova e del Polo di Mantova del Politecnico di Milano, nasce dalla volontà di invitare alcuni fra i più importanti studiosi della poliedrica e ancora attuale figura di tecnico e umanista e del contesto culturale in cui ebbe modo di eccellere. Tre distinti appuntamenti in una sola giornata, dedicata al grande protagonista del XV secolo. A parlarne saranno Francesco Paolo Fiore (Sapienza Università di Roma), Massimo Bulgarelli (Università IUAV di Venezia) con Lucia Bertolini (Università E-Campus di Novedrate), e infine Massimo Cacciari (Università Vita Salute San Raffaele) con Alberto Giorgio Cassani (Accademia di Belle Arti di Venezia). La sessione pomeridiana ospiterà il concerto Al suon dell’armoniose sfere. Prospettive sonore dalla frottola al ricercare. dell’Ensamble Mare Nostrum con la direzione di Andrea De Carlo. Il convegno sarà introdotto da Livio Volpi Ghirardini (Vice Presidente dell’Accademia Nazionale Virgiliana) e da Carlo Togliani (Professore di Storia dell’Architettura al Polo di Mantova del Politecnico di Milano).

Gli incontri del 26 e 27 ottobre rientrano nelle attività di ricerca e divulgazione dalla Cattedra UNESCO in Architectural Preservation and Planning in World Heritage Cities del Polo di Mantova del Politecnico di Milano.

L’evento è accreditato CFP da Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Mantova.

di seguito il programma completo della giornata:

ore   10.30     SALUTI ISTITUZIONALI

Roberto Navarrini, Accademia Nazionale Virgiliana

Carlo Togliani, Politecnico di Milano – Polo di Mantova

Livio Volpi Ghirardini, Accademia Nazionale Virgiliana

ore 11.00         I SESSIONE

Francesco Paolo Fiore, Sapienza Università di Roma

ore 13.00         PAUSA

ore 15.00       II SESSIONE

Lucia Bertolini, Università E-Campus di Novedrate, Como

Massimo Bulgarelli, Università IUAV di Venezia

ore 17.00           CONCERTO