Convegno: “Attualità del Medioevo: i palazzi comunali del XX-XXI secolo”

ATTUALITÀ DEL MEDIOEVO:
I PALAZZI COMUNALI DEL XX-XXI SECOLO
Palazzo San Sebastiano, 2 marzo 2024

Qual’è il ruolo che i palazzi comunali hanno avuto nel tessuto delle città italiane e quale loro riutilizzo è più idoneo oggi? Per prendere consapevolezza a questi quesiti, in occasione dei recenti restauri del Palazzo del Podestà, Comune di Mantova e Fondazione Centro Studi L.B. Alberti, presentano la giornata di studi “Attualità del Medioevo: i palazzi comunali del XX-XXI secolo”. Il convegno, che era stato precedentemente posticipato a causa degli scioperi dei mezzi di trasporto, si svolgerà ufficialmente nella giornata di sabato 2 marzo a partire dalle ore 10:00 presso il museo Maca di Palazzo San Sebastiano. La giornata si incentrerà sui problemi di restauro e di riuso degli edifici medievali, ma anche sulle nuove strutture municipali progettate in Italia a partire dal Novecento.

Alla giornata prenderanno parte gli studiosi Italo Rota (Architetto Studio Italo Rota, Milano), Gabriella Guarisco (Politecnico di Milano), Aurora Scotti (Politecnico di Milano), Raffaella Grillandi (Regione Emilia Romagna), Daniela Esposito (Sapienza Università di Roma), Maria Argenti (Sapienza Università di Roma), Marco Spesso (Università di Genova), Anna Bruna Menghini (Sapienza Università di Roma), Lucia Miodini (CSAC Università di Parma). Presiederà i lavori Guglielmo Villa (Sapienza Università di Roma).

La partecipazione al Convegno è aperta a tutti e gratuita senza necessità di prenotazione, fino a esaurimento posti. Per informazioni: mail fondazionealberti@mantovacomune.it – tel. 333 2011658

Programma dettagliato:

ore 10:00 – Saluti istituzionali
Presiede: Guglielmo VillaSapienza Università di Roma
ore 10:30 – Italo RotaArchitetto Studio Italo Rota, Milano
Reversibilità dinamica. Il progetto per il Complesso Monumentale Palazzo del Podestà in Mantova
ore 11:00 – Gabriella GuariscoPolitecnico di Milano
Le ragioni della conservazione del Broletto Nuovo di Milano
ore 11:30 – Aurora ScottiPolitecnico di Milano
Il broletto novarese: la trasformazione di un fulcro politico amministrativo a spazio espositivo per le collezioni artistiche della città
ore 12:00 – Raffaella GrillandiRegione Emilia Romagna
Restauro del Palazzo del Podestà a Faenza: rigenerazione del cuore della città

pausa

ore 15:30 – Daniela EspositoSapienza Università di Roma
Palazzi comunali “in forme medievali”. Ripristini e restauri ‘in stile’ fra Otto e Novecento
ore 16:00 – Maria ArgentiSapienza Università di Roma
Un palazzo comunale e una piazza comunitaria per Guidonia città di fondazione
ore 16:30 – Marco SpessoUniversità di Genova
La sede del Municipio di Genova dal Palazzo Ducale al Tursi. Ampliamenti e restauri dal 1950 al 2004
ore 17:00 – Anna Bruna MeneghiniSapienza Università di Roma
Palazzi senza città. I centri comunali del Tavoliere delle Puglie
ore 17:30 – Lucia MiodiniCSAC Università di Parma
Il Municipio di Gibellina di Gregotti e Samonà: il trionfo della modernità e il suo fallimento

Post Correlati

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?