PRESENTAZIONE

Il Decreto Legislativo n. 33 del 14/03/2013 ha operato il riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicazione, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni con l’obiettivo di assicurare una trasparenza “…intesa come accessibilità locale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.”

La Fondazione Centro Studi Leon Battista Alberti sta procedendo al progressivo inserimento delle informazioni relative ai nuovi obblighi introdotti dal Decreto ed i particolare quelli previsti sulla base della circolare n. 1/2014 prot. 593 14/02/2014 del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione.

Organizzazione
Tutti i membri della Fondazione Centro Studi Alberti non percepiscono compenso o gettone di presenza in relazione alla loro carica anche i titolari di incarichi dirigenziali.
Le cariche hanno una durata di 4 anni.La Fondazione Centro Studi Alberti è composta dai seguenti organi:CONSIGLIO GENERALE – ORGANO ELETTIVOComune di Mantova – Ente Fondatore
Provincia di Mantova – Ente Fondatore
Prof. Arturo Calzona– Presidente – Socio Fondatore
Ing. Prof. Livio Giulio Volpi Ghirardini – Socio Fondatore
Prof.ssa Maria Vittoria Grassi – Socio FondatoreIl Consiglio generale ha il compito di:- nominare, secondo il regolamento interno da adottarsi, i membri del Consiglio di Amministrazione di sua spettanza,
– determinare i contributi necessari all’equilibrio finanziario;
– stabilire l’ammontare delle quote annue dei “Fondatori” da accantonare o da destinarsi alla manutenzione e/o alla alienazione dei beni immobili;
– nominare il Presidente ed il Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione, essi diverranno così anche Presidente e Vice Presidente della Fondazione; entrambi saranno scelti tra i membri del Consiglio di Amministrazione;
– nominare i componenti e il Presidente del Comitato Scientifico: approvare le modifiche statutarie proposte dal Consiglio di Amministrazione con il voto favorevole di almeno 2/3 dei suoi componenti;
– deliberare lo scioglimento dell’Ente e la devoluzione del patrimonio, con il voto favorevole di almeno 3/4 dei suoi componenti.ATTO DI NOMINA

CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE

Arch. Federico Fedel – Presidente (Curriculum) – Rapp. Comune di Mantova
Ing. Prof. Livio Giulio Volpi Ghirardini – Vice Presidente (Curriculum, Dichiarazione)
Prof. Arturo Calzona (Curriculum)
Dr. Stanislao Cavandoli – rappresentante Soci Sostenitori (Curriculum)
Dr.ssa Francesca Zaltieri – rappr. della Provincia di Mantova (Curriculum)
Dr. Stefano l’Occaso – Rappr. Comune di Mantova (Curriculum)

COMITATO SCIENTIFICO
(atto di nomina del Consiglio Generale 17/03/2017)

Avv. Mario De Bellis – (Curriculum,Dichiarazione)
Prof. Arturo Calzona – Presidente
Prof.ssa Lucia Bertolini
Prof. Glauco Maria Cantarella
Prof. Stefano Caroti
Prof. Carlo Togliani
Prof. Livio Giulio Volpi Ghirardini
(altri membri in corso di designazione)

REVISORI DEI CONTI

Dr. Francesco Bonfanti – Presidente
Dr. Pieralfonso Alberini – Effettivo
Dr. Giovanni Chittolina – Effettivo
Dr. Francesco Bassani – Supplente
Dr.ssa Daniela Pernigotti- Supplente

Organi di indirizzo politico
Incarichi dirigenziali
Il Direttore della Fondazione Centro Studi Leon Battista Alberti è il prof. Arturo Calzona.
Lo statuto prevede che al Direttore debba essere corrisposto un compenso tuttavia il prof. Arturo Calzona ha rinunciato a questa possibilità.
Le spese vive di trasferta e di svolgimento delle attività istituzionali gli vengono rimborsate a piè di lista e sono tutte regolarmente giustificate.
Consulenti e collaboratori
Il personale dipendente della Fondazione Centro Studi Alberti si compone di una unità inquadrata dal 2017 con CCNL Commercio: dr.ssa Erica Beccalossi (curriculum).

La Fondazione Centro Studi Alberti sia avvale di un consulente fiscale: STUDIO ASSOCIATO CAVOUR, via Cremona 28 46100 (Mantova)

e di un un consulente del lavoro per l’elaborazione delle buste paga: LORENZINI AMBROSIO S.R.L. c.so V. Emanuele 11 46100 Mantova.

Per i costi annuali di tali voci si rimanda ai bilanci consuntivi.

Bandi di gara e contratti
 Bilancio
Bilancio anno 2017

Bilancio anno 2016

Bilancio anno 2015

Bilancio anno 2014

Bilancio anno 2013

Bilancio anno 2012

Bilancio anno 2011

Partecipazioni societarie
 Elenco contributi e sovvenzioni
Non sono stati erogati contributi o sovvenzioni.
 Programma per la trasparenza e l’integrità
La Fondazione Centro Studi Alberti sta predisponendo i dati previsti per la pubblicazione come indicato all’art. 10, c. 8, lett a) del d.lgs. 33/2013.
La segreteria resta a disposizione per eventuali chiarimenti o specifiche. fondazionealberti@mantovacomune.it

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?