Giornata di studi: Leon Battista Alberti e la città nuova

Si terrà sabato, 22 ottobre 2022 alle ore 9:30 presso il Teatro Bibiena di Mantova, la giornata di studi

LEON BATTISTA ALBERTI E LA CITTÀ NUOVA
Fondazione Centro studi Leon Battista Alberti e Diocesi di Mantova

Cosa fare di nuovo che possa avere anche una ricaduta tangibile sulla città di oggi? Cosa costruire per potere riflettere proficuamente, non tanto sul passato certo glorioso e importante della città, ma sull’oggi? Come i cittadini devono e possono pensare da protagonisti il futuro della loro città?
Fondazione Centro Studi Leon Battista Alberti propone una giornata di studi durante la quale fare ragionare insieme storici dell’architettura, ma non nel senso classico del termine, bensì studiosi con competenze nel campo dell’architettura diverse da quelle di uno storico dell’architettura come inteso nell’università italiana oggi.
Un dialogo di grande interesse attraverso il quale poter analizzare la modernità del pensiero di Leon Battista Alberti, a partire dal De re aedificatoria e dai progetti mantovani, approfondendo gli aspetti che riflettono nella contemporaneità l’importanza di chi progetta, governa e vive la città.

L’evento è accreditato CFP da Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Mantova.

di seguito il programma completo della giornata:

ore   9.30       APERTURA DEI LAVORI

Saluti del Sindaco di Mantova

Mattia Palazzi

Federico Fedel, Presidente Fondazione L.B. Alberti

Don Stefano Savoia, Diocesi di Mantova

ore 10.30         Alessandro Viscogliosi, Sapienza – Università di Roma

“L’antico di Leon Battista Alberti”

ore 11.00         Franco Purini, Sapienza – Università di Roma

“Misteri albertiani”

ore 11.30         Guglielmo Villa, Sapienza – Università di Roma

“Leon Battista Alberti e Mantova”