Il Volgare come lingua di cultura dal Trecento al Cinquecento, Atti del convegno internazionale (Mantova, 18-20 ottobre 2001), a cura di A. Calzona – F.P. Fiore – A. Tenenti – C. Vasoli, Firenze, Olschki, 2003 (Ingenium; 7)
Contiene: Cesare Segre, La traduzione come fenomeno culturale. Primi secoli Catherine Guimbard, Francesco da Barberino e la scelta del volgare Carlo Pedretti, La "circumscriptio" di Alberti e la "linia circonferenziale" di Leonardo. Fonti classiche di una nuova teoria Alberto Tenenti, L’etica dell’onore nell’Alberti volgare Lucia Bertolini, [...] il progetto del Certame coronario (e la sua ricezione) Rinaldo Rinaldi, La barriera delle lettere. Infelicità e autodifesa negli ultimi dialoghi albertiani Michel Paoli, Le sentenze pitagoriche: il pensiero albertiano volgare in forma breve Maria Beltramini, Il trattato d’architettura di Filarete tra volgare e latino Gian Mario Anselmi, Saggezza etica e suggestioni filosofiche tra Boiardo e Ariosto Giuliano Tanturli, Osservazioni lessicali su opere volgari e bilingui di Marsilio Ficino Mario Martelli, Lorenzo: poesia e filosofia Fabio Frosini, Leonardo da Vinci e il 'Nulla'. Stratificazioni semantiche e complessità concettuale Marco Collareta, Qualche appunto su latino e volgare nella denominazione delle tecniche artistiche Maria Muccillo, Dal volgare al latino: itinerari della filosofia di Patrizi fra Accademia, Corte e Università Girolamo de Miranda, "Quis putet e cinere?". Sapienza e nobiltà dei Sereni napoletani nelle pagine di Scipione Ammirato Vittoria Perrone Compagni, Cose di filosofia si possono dire in volgare. Il programma culturale di Giambattista Gelli Cesare Vasoli, Sperone Speroni: la filosofia e la lingua. L’ ‘ombra’ del Pomponazzi e un programma di ‘volgarizzamento’ del sapere Stefano Caroti, L’"Aristotele italiano" di Alessandro Piccolomini: un progetto sistematico di filosofia naturale in volgare a metà ’500 Luca D’Ascia, Bruno 'Antibarbaro'. Su una possibile fonte della 'Cabala del cavallo Pegaseo' Saverio Ricci, Giordano Bruno filosofo in volgare Alberto Tenenti, Conclusione |